Creare e pubblicare prodotti con ThingLink

Ultima modifica: 08.11.2013 - 17:50:37

ThingLink non è uno strumento da usare solo per presentazioni ma è efficace anche per far fare un lavoro di ricerca ai propri allievi e allo stesso tempo farli lavorare in modo collaborativo.

Se sul libro di testo c'è, per esempio, una lettura su un argomemnto che ai ragazzi potrebbe essere poco noto, ThingLink consente di impostare un lavoro di ricerca e approfondimento partendo da una semplice immagine.

Se l'insegnante crea l'immagine e condivide poi il link al risultato, non è necessario che i ragazzi si registrino sul sito per lavorare insieme.

L'esempio che segue è un lavoro collaborativo di ricerca svolto da una classe seconda del corso di Elettrotecnica sull'Indonesia. Nel libro di testo di inglese appare infatti ad un certo punto una lettura su questo paese lontano e poco conosciuto. Se l'insegnante carica su ThingLink un'immagine, es. una piantina, che rappresenta l'Indonesia, gli allievi possono poi fare un lavoro di ricerca e approfondimento sull'argomento e postare i loro risultati sull'immagine stessa, rendendola così interattiva. Oltre a descrizioni si possono aggiungere immagini e video in modo da avere un quadro completo delle caratteristiche e tradizioni del paese.

La possibilità di condividere poi il lavoro fa sì che tutti possano leggere e commentare quanto è stato scritto e pubblicato.

Le stesse modalità di lavoro e ricerca possono essere ovviamente applicate a qualsiasi immagine che raffiguri qualsiasi argomento.

 

 

attività associata

disciplina associata

Inglese

livello

Nessun livello associato