WHAT
E’ una piattaforma web che permette di creare storie scegliendo le illustrazioni da una ricca libreria, personalizzando il formato delle pagine e corredandole con del testo. Ancora in versione beta è la nuova funzionalità Poem che permette di usare una grafica di sfondo sulla quale sovrapporre liberamente parole.
Storybird pubblicherà le tue storie digitalmente permettendo a tutti di commentarle, votarle e condividerle.
WHY
Consente di sviluppare la creatività e l’estro artistico degli studenti attraverso l’attività di scrittura di testi ispirata dalle innumerevoli proposte grafiche di alto livello realizzate da artisti di tutto il mondo.
Permette inoltre di creare una storia in modo collaborativo: l’autore può invitare altri utenti a contribuire al racconto, realizzando prodotti a 4 o più mani.
Oltre che come utente ordinario è possibile registrarsi gratuitamente come docente per gestire fino a 3 classi e 75 studenti alle quali assegnare compiti, raccogliere i racconti prodotti e addirittura raccogliere fondi per la scuola stampando e vendendo online le pubblicazioni cartacee dei lavori prodotti. Attraverso un account pro (69$/anno) o pro+ (99$/anno) si possono gestire gruppi più numerosi di studenti (risp. 150 e 300) ed accedere a strumenti aggiuntivi come ad esempio quello per esaminare, valutare e commentare le consegne degli studenti, ecc.
WHERE
La lettura delle pubblicazioni avviene attraverso il browser, non sono previste app specifiche ma la visualizzazione è ottimizzata per dispositivi mobili
WHO
Una volta registrato chiunque può pubblicare le sue storie (la registrazione è necessaria: non è possibile il login attraverso altre piattaforme). Si possono rendere pubblici solo racconti scritti in inglese per esigenze di controllo e moderazione da parte degli amministratori del sito: racconti in altre lingue possono comunque essere creati, condivisi ed utilizzati per i lavori di classe.
HOW
La storia per essere pubblicata dev’essere corredata da un titolo, le si può attribuire una categoria, dei tag, una fascia d’età e scegliere se renderla pubblica o privata. Non risulta possibile almeno nella versione corrente inserire colonne sonore o effetti audio.
Per creare la storia si parte sempre dalle illustrazioni (artworks) che si ricercano visivamente o tramite tag: per scegliere ci si basa su un'immagine iniziale che è di riferimento ad un numeroso insieme di illustrazioni dello stesso tipo ed autore che rappresentano il materiale da cui attingere per comporre il racconto. Scelto il gruppo si compone la storia una pagina per volta, inserendo le immagini opportune e predisponendo infine una copertina.
WHEN
Tutte le volte in cui si vogliano creare e pubblicare storie e racconti di “taglio artistico”, esercitare gli allievi a comporre testi relativi ad un certo argomento lasciandosi ispirare dal linguaggio visivo delle illustrazioni.
Tutte le volte in cui si voglia pubblicare agevolmente racconti e storie scritti individualmente o in collaborazione
Navigare in storybird.com è semplice ed intuitivo, le storie sono selezionabili per categoria, fascia d'età o attraverso i tag associati ad esse
Una volta scelta una storia, essa apparirà come nell'immagine successiva con le semplici funzioni avanti/indietro e schermo intero. In basso a destra sono presenti i link per il reposting (pubblicazione della storia sul tuo profilo pubblico, con la notifica ai tuoi followers), il gradimento, la condivisione su Twitter, Fb, Pinterest, Stumbleupon, via email e tramite incorporamento. Se autenticati si può commentare o inserire nella propria reading list.
Per poter pubblicare è necessario naturalmente aver effettuato il login con le proprie credenziali fornite in fase di registrazione. A questo punto si può passare alla prima fase della creazione della storia attraverso la scelta di uno gruppo di illustrazioni (artworks) anche con l'aiuto dei tags sulla sinistra
Scelta la grafica opportuna si entra nella relativa pagina dei dettagli visibile qui sotto in cui si possono esaminare tutte le immagini che la compongono e che potranno essere utilizzate nel passo successivo per creare la storia vera e propria. Per confermare la scelta ed iniziare a comporre il racconto, utilizzare il tasto "Use this art"
La storia sarà ora creata e si entrerà nella pagina di editing dove sotto sono visibili le icone della copertina e della prima pagina ed a lato tutte le illustrazioni disponibili per essere trascinate in ciascuna pagina da completare con il relativo testo
ecco l'intero processo mostrato in questo breve video introduttivo
nessuna disciplina
da 6 a 18 anni
minimo 2 - massimo 7
9
Creating
Analyzing
Applying
Web
Linux
Windows
OSX
Android
iOS