WHAT
Glogster è un social network che consente di creare poster interattivi, chiamati GLOG – da graphic blog. Il prodotto finale ha l'aspetto di un poster ma in realtà è un'immagine interattiva multimediale che consente ai chi lo guarda di interagire con il contenuto.
Dal 2008 esiste anche la versione EDU, cioè educational, che conta quasi 8 milioni di utenti registrati, tutti insegnanti o studenti.Glogster consente di combinare video, file musicali, suoni, immagini, testi, animazioni ed effetti speciali.
La versione EDU PRO consente al docente di creare una classe e quindi di intervenire direttamente sul lavoro degli studenti.
WHY
Glogster è uno strumento utilissimo per creare presentazioni, per introdurre un nuovo argomento, per raccogliere attività di revisione in formati diversi.
E' semplice da usare e consente agli studenti di creare poster su vari argomenti e di esprimersi quindi individualmente.
WHERE
La visualizzazione dei glog avviene attraverso il browser e richiede Flash, per cui su iPad non sono visibili a meno che non si disponga di una app che lo consenta.
Al momento esiste una app per iOS ma solo per Glogster, non per Glogster EDU. Sembra però che la siano sviluppando.
WHO
Chiunque può creare un glog, ma ci si deve prima registrare. Ci si può registrare anche con il proprio account GOOGLE. Esiste una versione gratuita ma esistono anche delle versioni premium che consentono, oltre che di creare i glog, anche di gestire le classi e gestire i progetti degli allievi.
HOW
Per poter utilizzare Glogster è necessario registrarsi, si ha quindi poi a disposizione un pannello di controllo dal quale si può cominciare a creare i propri poster. L'utilizzo è semplice perchè consente di scegliere uno sfondo e di aggiungere poi i vari elementi - video, audio, immagini - utilizzando dei chiari comandi
Esiste comunque anche una galleria di poster suddivisi per disciplina che possono essere utlizzati, essere resi collegabili con un link o incorporati in una pagina web.
Non è possibile mantenere l'interattività senza connessione.
WHEN
Glogster si può utilizzare tutte le volte che si vuole, per es. , creare una presentazione multimediale o si desidera raccogliere materiali di tipo diverso per una qualsiasi attività.
Glogster è uno strumento che può essere utilizzato sia da docenti che da studenti in modi diversi.
Una volta effettuato il login, si accede al pannello di controllo da dove è possibile, fra le varie attività, modificare il proprio profilo, ricevere messaggi e creare un nuovo glog
Si sceglie il tipo di glog più adatto all'attività che si intende creare
e si procede quindi cliccando sul menù a sinistra dove si può scegliere ciò che si desidera aggiungere
Oltre a creare un proprio glog, è possibile utilizzare i prodotti presenti nella galleria – Glogpedia – che contiene più di 3000 esempi che riguardano la gran parte delle discipline. La ricerca è semplice e si effettua scegliendo prima la disciplina e poi il contenuto.
La funzione re-glog, se attiva, consente di salvare un glog e modificarlo secondo le proprie esigenze
Con Glogster si può introdurre e presentare un argomento
o creare un poster per pubblicizzare un evento
Di seguito il link alla pagina dove si possono trovare dei video tutorial che illustrano nel dettaglio il funzionamento di Glogster
http://edu.glogster.com/?page=videos
nessuna disciplina
da 5 a 18 anni
minimo 1 - massimo 7
10
Creating
Evaluating
Analyzing
Applying
Understanding
Remembering
Web
Linux
Windows
OSX
Android
iOS