attività che utilizzano questa risorsa (1)

GOOGLE FORMS
ultima modifica: 21.01.2014 - 10:38:40 - versione
descrizione

WHAT

 E’  un’ applicazione web utile per pianificare eventi, inviare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere le informazioni in modo semplice ed efficiente. 

E’ uno degli strumenti online  presenti all’interno della suite Google Docs che contiene altre applicazioni web di grande utilità.

All’atto della condivisione di un form viene creato un link che può essere inviato via mail per la raccolta dei risultati.o incorporato nel proprio sito o blog.

 WHY

 Consente di realizzare test e sondaggi online  da somministrare agli studenti per raccogliere informazioni sul loro processo di apprendimento e ottenere un feedback su particolari decisioni che li coinvolgono direttamente.

 WHERE

E’ una tipica applicazione web 2.0 accessibile solo tramite browser.

 WHO

 Per accedere all’applicazione web si deve avere necessariamente un account google. Per ottenerlo basta una semplice registrazione inserendo i propri dati anagrafici , il nome utente, la password e un indirizzo mail.

 HOW

Consente di creare un’indagine in modo semplice dando al docente la possibilità di inserire  7  tipi di domande diverse . Per le verifiche scolastiche ci sono a diposizione i controlli per le domande a scelta multipla ( sia con una o più risposte esatte che con una lista ) e il tipo testo o paragrafo per i quesiti a risposta aperta . Inoltre per il monitoraggio di un corso o per i sondaggi di carattere generale ci sono le tipologie di domande  a scala di valutazione e a matrice di scelta.

WHEN

Tutte le volte in cui si vogliono fare delle verifiche sull’apprendimento degli studenti e quando si  desidera conoscere un loro parere prima di effettuare delle scelte.didattiche o organizzative. Risultano molto utili nella fase di monitoraggio di progetti o corsi che arricchiscono l’offerta formativa dell’ Istituto.

recensione

Google Forms è uno dei più semplici servizi web per realizzare sondaggi e questionari online. Dopo essere entrati con il proprio account di Google su Drive si seleziona la casella a discesa in alto a sinistra (create) e si clicca su Modulo :

 

 

Dopo aver assegnato il titolo e la categoria possiamo personalizzare l’aspetto scegliendo tra diversi temi esistenti :

 

Successivamente si sceglie la tipologia di domanda più adatta nell’apposita casella a discesa e si compilano i campi di testo con il quesito e le possibili risposte :

 

Allo studente apparirà una videata simile alla seguente :

 

 

Una volta completato il test , esso può essere diffuso secondo varie modalità : condividendo il link nei principali social network , incorporandolo in un sito o blog , spedendo il link ad un elenco di indirizzi mail specificati.

 

 

Google Forms è un’applicazione web che si integra molto bene con gli altri servizi offerti da Google. E’ facile da utilizzare e si pone come una soluzione ideale per predisporre verifiche sugli apprendimenti e semplici questionari di gradimento

 

Vediamo ora un tutorial che descrive l'applicazione :

link

disciplina

nessuna disciplina

età adatta

da 8 a 18 anni

livello difficoltà (1-10)

minimo 6 - massimo 8

rilevanza (1-10)

9

livelli Bloom

Evaluating

Analyzing

Applying

Understanding

Remembering

piattaforme

Web

Linux

Windows

OSX

Android

iOS