WHAT
E’ una bacheca online sulla quale si possono scrivere messaggi che appaiono come dei post-it. Come dicono i suoi creatori, è un modo molto semplice per scrivere online. L'idea è nata per consentire di scrivere brevi messaggi augurali e infatti il primo nome era Wallwisher, ma lo strumento si è poi sviluppato e conta ora più di mille possibilità di utilizzo e molte applicazioni anche nel campo dell'istruzione. Siccome si tratta di una superficie virtuale che ha i benefici dell'essere digitale e la semplicità di un blocco di appunti, il nome è diventato padlet.
WHY
Permette di creare molte attività in modo semplice. La registrazione, che non è richiesta, si può effettuare anche attraverso il proprio account google. Una volta creato il tabellone, condividendo il link si possono invitare altre persone a scrivere dei messaggi. Ai messaggi si possono allegare video, link, immagini.
WHERE
Si utilizza attraverso il browser ed è anche un'applicazione di google chrome.
WHO
Chiunque può creare una bacheca e la registrazione non è richiesta. Per salvare il proprio lavoro, però, ci si deve registrare e ciò si può fare anche utilizzando il proprio account google.
HOW
Una volta che la bacheca è stata creata, le si può dare un titolo e si possono creare dei testi ad es. domande per una discussione, o si possono caricare immagini e video relativi ad un argomento. Per partecipare alla discussione basta fare un doppio click in un qualsiasi punto dello sfondo e si crea un post-it sul quale si può scrivere.
WHEN
Tutte le volte in cui si voglia creare una discussione su un argomento o si vogliano raccogliere idee o si voglia fare un'attività di sintesi. Tutte le volte quindi che si voglia creare un'attività collaborativa.
Padlet è uno strumento che si può utilizzare spesso in quanto è molto flessibile e si presta ad attività di diversi tipi, ma è estremamente utile quando si vuole proporre una discussione.
Se ci si registra, si accede al pannello di controllo e da lì si può creare una nuova bacheca.
Si può poi personalizzare il tabellone sia creando un'icona che lo rappresenta, sia scegliendo lo sfondo.
Si può scegliere la posizione dei post-it che può essere casuale sullo sfondo oppure i post-it possono apparire uno al di sotto dell'altro in una fila ordinata.
Per creare i post-it, basta poi cliccare due volte su una qualsiasi parte dello sfondo.
nessuna disciplina
da 6 a 18 anni
minimo 2 - massimo 5
9
Creating
Evaluating
Analyzing
Applying
Understanding
Remembering
Web
Linux
Windows
OSX
Android
iOS