attività che utilizzano questa risorsa (2)

THINGLINK
ultima modifica: 08.09.2014 - 21:17:16 - versione
descrizione

WHAT

Thinglink è uno strumento web, esiste comunque anche la relativa app per iPad, che consente di rendere interattiva una qualsiasi immagine attraverso l'inserimento di link, video, podcast e anche quiz che appaiono visibili al passaggio del mouse. Esiste anche la versione Edu per insegnanti.

WHY

Offre tanti possibili usi per il lavoro di classe: ne sono stati individuati almeno 70; non richiede di scaricare alcun software e consente di utilizzare foto presenti nella propria libreria. La possibilità di condividere consente poi di utilizzare materiale già pronto che può essere fonte di ispirazione.

WHERE

Si utilizza attraverso il browser o attraverso la app per iPad

WHO

Chiunque può creare un'immagine interattiva e poi la può condividere. Una caratteristica di Thinglink è infatti lo “Stream”. È possibile aggiungere utenti al proprio “Stream” e seguire il loro lavoro. Oggetti creati da altri utenti sono poi disponibili atrraverso la sezione “Browse - Naviga”

HOW

Per poter creare le proprie immagini interattive ci si deve registrare sul sito. Poi molto semplicemente si carica l'immagine che interessa e che diventerà lo sfondo su cui lavorare. Si sceglie poi un titolo e si aggiunge il contenuto. Immagini, filmati, descrizioni o quiz vengono poi incorporati nell'immagine attraverso delle “tag”, piccole icone il cui contenuto diventerà visibile al passaggio del mouse e su cui sarà possibile poi cliccare

Quando il lavoro è finito, si può scegliere se renderlo pubblico o mantenerlo unlisted. Siccome è possibile lavorare sull'immagine anche in modo collaborativo, Thinglink diventa strumento utile per far lavorare insieme gli allievi su un unico prodotto. L'immagine può poi venire condivisa in due modi: attraverso il link o incorporando il prodotto su un altro sito utilizzando l'apposito codice.

WHEN

Tutte le volte in cui si voglia approfondire un argomento o si voglia illustrare un argomento partendo da un'immagine.

recensione

Thinglink è semplice da utilizzare perchè una volta caricata l'immagine, con pochi click si creano i link o si aggiungono filmati, descrizioni, podcast, anche direttamente da Youtube, Vimeo, SoundCloud.

Come si può vedere, il pannello di controllo è essenziale. Per creare un nuovo prodotto si clicca su CREATE e si può cominciare

Se si desidera aggiungere all'immagine un video o un podcast, si utilizza la parte sinistra dove appaiono i vari logo di Youtube, Vimeo, Soundcloud e così via, mentre invece per aggiungere un link o una descrizione, basta cliccare sul simbolo  +

 

 Alla fine si controlla l'immagine e se si è soddisfatti, la si salva.

 Essendo uno strumento Web 2.0, è possibile condividere l'immagine su parecchi social network oppure tramite link o anche tramite il codice che permette di incorporarla su una qualsiasi pagina web.

 

link

disciplina

nessuna disciplina

età adatta

da 5 a 18 anni

livello difficoltà (1-10)

minimo 2 - massimo 7

rilevanza (1-10)

10

livelli Bloom

Creating

Evaluating

Analyzing

Applying

Understanding

Remembering

piattaforme

Web

Linux

Windows

OSX

Android

iOS