BLENDSPACE
ultima modifica: 21.01.2014 - 10:20:16 - versione
descrizione

wHAT

E’ una piattaforma web che consente di creare delle lezioni con estrema facilità . Le risorse possono essere prelevate facilmente da Internet e integrate con il proprio materiale didattico. Si possono valutare gli studenti mediante somministrazione di test e monitorare i loro ritmi di apprendimento. Completata la lezione può essere facilmente condivisa con la classe tramite un link.

WHY

Permette di creare delle lezioni sul web in modo rapido e risulta uno  strumento ideale per implementare metodologie didattiche quali la flipped classroom , la didattica per progetti e per personalizzare l’insegnamento.

E’ ideale per costruire un  percorso multimediale in grado di supportare le attività che vengono svolte in aula.

 wHERE

Si può accedere a questa  utilissima applicazione web tramite un semplice browser o mediante app sia per i sistemi operativi Android che IOS.

 wHO

Il servizio può essere utilizzato previa registrazione sul sito secondo le più diffuse modalità (  account google ,  account Facebook o mail personale ) .

Nella versione gratuita per insegnanti esistono i limiti massimi di 35 studenti per classe e di 100 lezioni attive. Nessun limite invece per la versione gratuita riservata all’intera scuola . Esiste inoltre la possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi  ( versione Premium sia per insegnanti che per le scuole ) tramite pagamento di una quota da concordare direttamente con i creatori dell’applicazione.

 HOw

La costruzione delle lezioni è molto intuitiva. Una volta entrati nell’ambiente di lavoro nella parte alta esiste la possibilità , previo selezione di opportuni pulsanti , di scegliere l’aspetto grafico mentre a destra è presente una barra degli strumenti che consente di cercare ed inserire le risorse necessarie alla nostra lezione prelevandole dal web o dal nostro computer . Di sicuro interesse è la funzionalità che permette la creazione di quiz che consentono di interagire con gli studenti della classe.

Cliccando sul tasto home si entra nell’ambiente di gestione dei nostri percorsi di apprendimento dove possiamo creare facilmente le classi , analizzare le lezioni presenti nel portale e condividere tramite link e codice di accesso quanto realizzato.

 wHEN

E’ lo strumento ideale per supportare le attività da svolgere nelle classi sia per implementare facilmente  la flipped classroom  che per impostare una lezione in aula con l’ausilio di dispositivi mobili .

recensione

La versione gratuita di Blendspace consente di creare delle lezioni modo rapido ed intuitivo. All’atto della creazione di una nuova lezione si entra in un’area di lavoro dove in alto si trovano i pulsanti per definire l’aspetto grafico del percorso mentre a destra è presente una barra degli strumenti che consente di cercare ed inserire le risorse necessarie alla nostra lezione prelevandole dal web (Youtube, Google, Educreations,Google Drive, ecc )  o dal nostro computer.

 

 Completata la lezione è possibile condividerla con gli studenti della classe tramite un link :

 

 Tramite la pressione del tasto play si passa alla visualizzazione del percorso progettato  e nella colonna di destra  è possibile inserire dei commenti:

 

  E’ un’applicazione molto semplice e intuitiva e risulta essere l’ ideale per l’applicazione della metodologia didattica della flipped classroom.

 Per un’idea più precisa visualizzate questo semplice tutorial  :  

 

 

link

disciplina

nessuna disciplina

età adatta

da 5 a 18 anni

livello difficoltà (1-10)

minimo 4 - massimo 10

rilevanza (1-10)

9

livelli Bloom

Evaluating

Analyzing

Applying

Understanding

Remembering

piattaforme

Web

Linux

Windows

OSX

Android

iOS