wHAT
E’ una piattaforma web molto ricca di funzionalità che consente di creare mappe mentali di elevato impatto visivo. Nei singoli nodi si possono inserire in modo semplice e intuitivo descrizioni testuali dettagliate, immagini , icone , commenti e contributi audio e video. Le creazioni ottenute possono essere condivise pubblicamente o mantenute private.
WHY
Permette la creazione di mappe mentali che consentono di riassumere in modo straordinariamente efficace un determinato argomento di studio . La possibilità di collegare direttamente ai nodi contributi audio e video rendono lo strumento adatto anche per presentazioni e per supportare le attività da svolgere in classe. E’ uno strumento ideale anche per l’applicazione della metodologia della flipped-classroom.
wHERE
Si può accedere a questa utilissima applicazione web tramite un semplice browser , mediante app sia per i sistemi operativi Android che IOS e anche in versione desktop ( da installare sul proprio pc ) per i sistemi operativi Windows, IOS e Linux.
wHO
Per accedere all’applicazione online ci si deve registrare direttamente secondo le più diffuse modalità ( account google , account Facebook , account Yahoo o mail personale ) .
La versione gratuita ha il limite di un progetto con al massimo 3 mappe. Esistono delle versioni a pagamento con funzionalità più elevate che vanno dai 6 $ al mese della versione Premium ai 27$ al mese della versione team.
HOw
La costruzione della mappa mentale è molto intuitiva nonostante le ricchissime funzionalità e le varie opzioni a disposizione. Dopo aver attivato il processo di creazione dando un titolo alla mappa si entra in un ambiente di lavoro dove sono presenti , oltre alla zona dove viene disegnata la mappa, le tre barre di strumenti che riguardano l’aspetto grafico ( formattazione dei singoli elementi della mappa) , le risorse da inserire ( note , immagini , audio, video ecc.. ) e le opzioni di visualizzazione ( zoom , ecc ). Da segnalare la presenza di una chat e la possibilità di lavorare sulla mappa in modo condiviso.
Quando la mappa è stata completata può essere esportata nella versione gratuita in un formato immagine o può essere resa disponibile tramite link o incorporata in un sito web.
wHEN
Tutte le volte in cui si vogliano creare delle mappe mentali in grado di riassumere un argomento di studio o quando si desiderano fare delle presentazioni eleganti utilizzando le potenzialità delle strutture ramificate.
L’ applicazione web Mindomo consente di creare delle mappe mentali eleganti con una grafica di elevata qualità . All’atto della creazione di una nuova mappa si entra in un’area di lavoro dove sono presenti tre barre di strumenti . Nella barra in alto sono presenti i pulsanti che consentono di curare l’aspetto grafico ( formattazione dei singoli elementi della mappa) e le opzioni di condivisione e il lancio della presentazione.
Con la barra verticale a sinistra si possono inserire tutte le risorse che faranno parte della mappa ( note , immagini , audio, video ecc.. ) mentre quella in basso è utile per le opzioni di visualizzazione e per la comunicazione tramite chat.
Risulta molto semplice la creazione dei vari sottoargomenti grazie ad un menù a pop-up di facile attivazione e con diversi comandi per manipolare la creazione e modifica dei vari nodi.
Terminata la mappa , può essere salvata su una cartella privata o condivisa sul web tramite un ben definito link.
E’ un’applicazione molto ricca di funzionalità e probabilmente la migliore sul web riguardante la costruzione di mappe mentali. Ha anche il vantaggio di essere disponibile su tutte le piattaforme.
Per comprendere meglio il suo funzionamento visionate il seguente tutorial :
nessuna disciplina
da 6 a 18 anni
minimo 4 - massimo 10
9
Creating
Evaluating
Analyzing
Applying
Understanding
Remembering
Web
Linux
Windows
OSX
Android
iOS