wHAT
E’ un’applicazione web molto semplice ed intuitiva per creare presentazioni dinamiche di grande impatto visivo. Molto interessante è la possibilità di lavorare su più livelli grazie alla presenza degli stack . In questo modo si possono realizzare presentazioni con all’interno altre presentazioni.
WHY
Permette una creazione immediata ed intuitiva di una presentazione inserendo facilmente documenti (in formato pdf o ppt ) , immagini , titoli , testo , video dai principali archivi di risorse e social network presenti nel web oltre che dal proprio computer. Completata la presentazione , essa può essere condivisa sul web.
wHERE
Si può accedere a questa utilissima applicazione web tramite un semplice browser e pertanto risulta fruibile da qualsiasi dispositivo fisso o mobile.
wHO
Si può utilizzare l’applicazione gratuitamente previa registrazione sul sito secondo le più diffuse modalità ( account Facebook , credenziali Twitter o mail personale ) .
HOw
La costruzione della presentazione è molto semplice. Dopo aver attivato il processo di creazione dando un titolo al nuovo progetto si entra in un ambiente di lavoro dove sono presenti nella parte alta una serie di pulsanti che consentono di scegliere l’aspetto grafico più opportuno e modificare alcune caratteristiche del progetto , a sinistra una barra di strumenti che permette l’inserimento delle risorse web di cui si ha bisogno e in basso a destra un pulsante per lanciare la presentazione. Nell’area di lavoro sono presenti due pulsanti ben visibili etichettati con un + che ci consentono di aggiungere una singola slide o un’insieme di slide ( stack ). La presentazione completa può essere condivisa facilmente sul web premendo il pulsante share che appare nella fase di view del progetto.
wHEN
Tutte le volte in cui si vogliano creare presentazioni dinamiche di elevata qualità grafica su vari argomenti o realizzare storie digitali in classe.
L’ applicazione web Projeqt consente di creare facilmente delle presentazioni dinamiche con vari livelli di approfondimento . All’atto della creazione di un nuovo progetto si entra in un’area di lavoro dove al centro sono ben visibili due pulsanti etichettati con il + . Il pulsante di sinistra consente di aggiungere delle semplici slide attingendo i contenuti dai principali archivi e social network presenti sul web :
Il pulsante di destra permette l’inserimento di uno stack di immagini generando un ulteriore livello di dettaglio nella presentazione stessa :
Dopo aver completato la presentazione , si può visualizzare il lavoro svolto premendo il pulsante “view your project” in basso a destra.
E’ un’applicazione web molto curata da un punto di vista grafico e risulta molto semplice ed intuitiva nella fase di creazione della presentazione.
Per comprendere meglio il suo funzionamento visionate il seguente tutorial :
nessuna disciplina
da 6 a 18 anni
minimo 4 - massimo 9
9
Creating
Evaluating
Analyzing
Applying
Understanding
Remembering
Web
Linux
Windows
OSX
Android
iOS