PEARLTREES
ultima modifica: 21.01.2014 - 10:43:23 - versione
descrizione

wHAT

E’ un’applicazione web  molto semplice ed intuitiva che consente di organizzare per tematica pagine web, immagini , annotazioni mediante una struttura ad albero (pearltree) che può contenere al suo interno ulteriori alberi. Il funzionamento di ogni pearltree è simile a quello di una cartella di un archivio. E’ anche un social network in quanto consente di scoprire singole perle o interi alberi creati da altri membri iscritti al sito consentendo un collegamento tra gli interessi delle persone .Inoltre si possono creare i pearltrees in modo collaborativo all’interno di un team.

WHY

Consente di creare in modo semplice ed intuitivo delle raccolte di riferimenti a siti ,informazioni e immagini relativi ad un dato argomento di studio o in modo più generico riguardanti una determinata disciplina. 

wHERE

Si può accedere a questa utilissima applicazione web tramite un semplice browser o mediante app sia per i sistemi operativi Android che IOS.

 wHO

Il servizio può essere utilizzato previa registrazione sul sito secondo le più diffuse modalità (  account google account  Facebook , account Twitter,  mail personale ) .

Oltre alla versione gratuita ci sono dei profili che consentono di avere una serie di funzionalità aggiuntive dietro pagamento di un canone mensile o annuale :  Personal (1,99$ / mese o 19,99$/anno ) , Advanced (3,99$ / mese o 39,99$/anno ), Professional ((9,99$ / mese o 99,99$/anno ).

 HOw

La costruzione di un pearltree è molto semplice e parte dalla prima perla che è costituita dal profilo iniziale dell’utente che compare al centro dell’area di lavoro. Risultano facilmente individuabili tre zone : in alto a sinistra ci sono i pulsanti per aggiungere nuove perle ( pagine web, notazioni , foto o altri pearltrees ) e trovare nel social-network quelle che hanno delle affinità  mentre a destra si possono cercare i pearltrees presenti utilizzando una parola chiave. In basso a sinistra ci sono gli strumenti di gestione e condivisione mentre a destra troviamo i pulsanti per lo zoom e il cestino per cancellare elementi dell’albero. Si desidera segnalare che tutto quello che è presente su Pearltree è pubblico. Per gestire la privacy dell’account o delle raccolte si deve utilizzare un profilo a pagamento.

 wHEN

Tutte le volte che si vogliono organizzare i riferimenti  a siti ,informazioni e immagini relativi ad un dato argomento di studio o in modo più generico riguardanti una determinata disciplina.

recensione

L’ applicazione web Pearltrees consente di creare rapidamente degli alberi di perle contenenti pagine web, annotazioni , immagini o ulteriori pearltrees .Cliccando sul pulsante add pearl si apre un menu grafico dove si può scegliere facilmente la risorsa da inserire.

 

 

Facendo click sui singoli pearltree si possono espandere o comprimere consentendo , a seconda delle necessità, una visualizzazione globale o maggiormente dettagliata delle componenti inserite.

 

 

E’ un’applicazione web molto curata da un punto di vista grafico e ideale per effettuare presentazioni su un dato argomento o per organizzare le proprie raccolte personali.

 

Per comprendere meglio il suo funzionamento visionate il seguente tutorial particolareggiato : 

 

link

disciplina

nessuna disciplina

età adatta

da 6 a 18 anni

livello difficoltà (1-10)

minimo 4 - massimo 10

rilevanza (1-10)

9

livelli Bloom

Analyzing

Applying

Understanding

Remembering

piattaforme

Web

Linux

Windows

OSX