attività che utilizzano questa risorsa (1)

WIDEO
ultima modifica: 27.04.2014 - 08:09:48 - versione
descrizione

WHAT

E’ un’ applicazione web che permette di creare video online in modo semplice ed intuitivo senza aver bisogno di competenze specifiche per la loro realizzazione . Gli utenti dopo aver selezionato il template più idoneo , hanno la possibilità di scegliere tra insiemi ricchi di immagini (suddivise per categorie) , di sfondi , di forme , di testo e di brani musicali. La versione gratuita consente di creare video della durata illimitata anche se con la presenza del logo del prodotto. Il prodotto finale può essere condiviso su Twitter e Facebook , caricato su youtube o tramite link da inviare via mail o incorporato all’interno di un blog. Il download è consentito solo nella versione a pagamento. 

WHY

E’ uno strumento che consente di realizzare rapidamente dei semplici video che possono stimolare l’apprendimento e consolidare le conoscenze acquisite. La facilità di creazione dei video e la condivisione del lavoro svolto lo rende uno strumento ideale per la normale attività in classe con l’utilizzo di dispositivi mobili.

WHERE

La creazione dei video avviene attraverso il browser e pertanto risulta fruibile da qualsiasi dispositivo fisso o mobile.

WHO

Si può utilizzare l’applicazione gratuitamente previa registrazione sul sito secondo le più diffuse modalità ( account Facebook , Linkedin , Google Plus o mail personale ) . Esistono anche quattro opzioni a pagamento :per rimuovere il logo del prodotto ( Remove branding online costa 19 $ a video ) , per il download del video con logo ( Download branded costa 39 $ a video ) o senza logo ( Download branded costa 49 $ a video ) o per download illimitato senza logo (Downloads illimited costa 20.75 $ al mese o 249 $ all’anno ).

HOW

Una volta registrati, si entra in un ambiente di lavoro dove in alto a destra compare il pulsante di creazione video. Dopo averlo premuto si può effettuare una scelta tra una serie di template già pronti o partire senza alcun modello predisposto. Si apre quindi un’area di editing dove sulla sinistra compaiono una serie di pulsanti per l’inserimento di sfondi , di immagini, di forme , di testi e di suoni mentre in basso compare la timeline che consente di controllare le animazioni del video. Una volta salvato, il video può essere subito condiviso tramite link nei principali social network , caricato su youtube e incorporato in un blog o sito web.

WHEN

E’ lo strumento ideale per realizzare rapidamente dei video aventi lo scopo di introdurre un argomento o per riassumere e consolidare quanto appreso nel corso delle attività svolte in classe.

recensione

Dopo essersi autenticati sul sito http://wideo.co/ e premuto il pulsante “new video” si può scegliere tra una serie di template predisposti o partire da zero :

 

 

Scelto il modello si entra in un’area di lavoro dove si possono notare sulla sinistra una serie di pulsanti per l’inserimento degli oggetti nella scena centrale , nella parte bassa la timeline per il controllo dell’animazione , in alto i tasti per la condivisione e sulla sinistra le varie scene create con le eventuali transizioni :

 

Per effettuare un’animazione è molto semplice : dopo aver selezionato l’oggetto compare un menu con il pulsante “animate” e premendolo si attiva il meccanismo che consente di definire una posizione d’arrivo ed effettuare l’animazione voluta creando il relativo frame chiave :

 

 

Dopo aver terminato il video si può condividerlo sui principali social network o caricarlo su youtube con la presenza del logo o meno a seconda dell’opzione di contratto scelta. Il download è consentito solo a pagamento.

 

 

E’ un’applicazione di semplice utilizzo che consente la realizzazione rapida di semplici video anche per utenti inesperti.

 

Per comprendere meglio il suo funzionamento visionate il seguente tutorial :

 

 

 

link

disciplina

nessuna disciplina

età adatta

da 6 a 18 anni

livello difficoltà (1-10)

minimo 4 - massimo 7

rilevanza (1-10)

9

livelli Bloom

Creating

Applying

piattaforme

Web

Linux

Windows

OSX