attività che utilizzano questa risorsa (1)

TOUR BUILDER
ultima modifica: 27.04.2014 - 08:06:04 - versione
descrizione

WHAT

E’ un’ applicazione web basata su Google Earth che consente di raccontare un viaggio virtuale o ,più in generale, una storia attraverso fotografie , video , testi basandosi sulle funzionalità straordinarie di Google Earth. Ad ogni singola tappa (location) viene associata l’immagine della mappa e si possono inserire immagini , video e appunti che la caratterizzano. Completato il tour si può condividere con un numero ristretto di contatti o reso pubblico attraverso i principali social network mediante il pulsante share. 

WHY

E’ uno strumento molto utile e di semplice utilizzo per illustrare e rielaborare un viaggio d’istruzione , una visita guidata , per lo studio di avvenimenti storici o per approfondire le conoscenze geografiche di un determinato territorio. .

WHERE

Si può utilizzare l’applicazione tramite un semplice browser con l’aggiunta del plugin di Google Earth (attualmente disponibile solo per Windows e Mac OS 10.6+)

WHO

Per poter utilizzare l’applicazione web è necessario avere un proprio account Google.

HOW

Entrati nell’applicazione attraverso il proprio account Google si preme in alto a destra il pulsante di creazione del tour , si assegna un nome e si inseriscono le varie tappe calibrando la visualizzazione della mappa associata alla singola tappa e inserendo video , immagini e appunti testuali che ne illustrano le caratteristiche. Completato il lavoro può essere condiviso con un numero limitato di utenti o reso pubblico.

WHEN

Quando si ha la necessità di associare lo svolgimento di alcuni avvenimenti storici ad un determinato territorio , di raccogliere i contributi video o fotografie dopo un viaggio di istruzione o per creare una storia attraverso fotografie , video , testi basandosi sulle funzionalità straordinarie di Google Earth.

recensione

Dopo essersi autenticati con l’account google alla pagina di indirizzo : https://tourbuilder.withgoogle.com/ si seleziona il pulsante “create tour”:

 

 

 

Si digitano il nome del tour e l’autore (o il nome della scuola ) e si entra nell’area di lavoro dove si possono completare le informazioni relative al viaggio da realizzare con informazioni testuali e un’ immagine :

 

 

Si possono quindi inserire le varie tappe calibrando la visualizzazione della mappa associata :

 

 

 

Si può arricchire la singola tappa ( location) con l’inserimento di un’immagine o di un video :

 

 

Completato il lavoro, può essere facilmente condiviso sul web :

 

 

E’ un’ interessante estensione di Google Earth che può migliorare l’apprendimento e la motivazione degli studenti in discipline come la Storia e la Geografia.

 

Un breve tutorial che introduce Tour Builder si può vedere in questo video :

 

link

disciplina

nessuna disciplina

età adatta

da 6 a 18 anni

livello difficoltà (1-10)

minimo 5 - massimo 8

rilevanza (1-10)

9

livelli Bloom

Creating

Analyzing

Applying

piattaforme

Web

Windows

OSX