SPRITESAPP
ultima modifica: 08.09.2014 - 22:29:39 - versione
descrizione

WHAT

E’ un'applicazione web 2.0 che permette di creare infografiche animate attraverso un'interfaccia molto semplice ed intuitiva. Le infografiche possono essere organizzate su più "slides"

WHY

Le infografiche rappresentano un'ottimo strumento per rappresentare in modo sintetico ed accattivante concetti e dati rappresentati da grafici, tabelle, ecc.. Grazie alle possibilità grafiche offerte da questo strumento è possibile creare delle immagini che sintetizzano, un progetto, dei risultati, dei dati correlati, ecc. 

WHERE

La creazione e modifica delle infografiche avviene attraverso il browser; non è utilizzato flash: l'editing e la visualizzazione utilizzano dirattamente html5 rendendo agevole e leggera la visualizzazione anche su dispositivi mobili.

WHO

Chiunque può utilizzare il servizio una volta registrato (è anche possibile il login attraverso Twitter/Google/Facebook). Esistono più profili di utenti: quello base gratuito prevede tutte le funzioni di basilari mentre quello pro (6$/mese) permette di creare temi personalizzati, integrare google analytics, evitare il logo standard e proteggere le infografiche con una password.

HOW

La grafica può essere creata a partire da una serie di template proposti. Una volta creata sono disponibili in "palette" innumerevoli elementi grafici (riquadri, figure, grafici, mappe, timelines, widget) da inserire liberamente assieme ad immagini esterne e testo. Sono presenti diverse finestre di controllo ed un pannello per pubblicare o condividere immediatamente.

WHEN

Tutte le volte in cui si necessiti di creare con facilità grafici senza dover ricorrere a più complessi programmi di grafica vettoriale.

recensione

Una volta autenticati in spritesapp.com ci viene chiesto di creare una nuova grafica oppure editarne una già esistente

scegliendo una grafica già creata si entra nella relativa pagina di editing

 

 

 

L'interfaccia permette, attraverso la voce Elements, di selezionare un nuovo elemento da inserire nella slide. per editarne uno esistente basterà cliccarci sopra: appariranno delle apposite icone autoesplicative

 

Un breve tutorial che introduce spritesapp si può vedere in questo video

link

disciplina

nessuna disciplina

età adatta

da 11 a 18 anni

livello difficoltà (1-10)

minimo 4 - massimo 8

rilevanza (1-10)

9

livelli Bloom

Creating

Evaluating

Analyzing

Applying

Understanding

Remembering

piattaforme

Web

Linux

Windows

OSX

Android

iOS