wHAT
E’ un’ applicazione web che consente di gestire il comportamento in una classe. Si possono segnalare per ogni alunno i comportamenti positivi e quelli negativi informando tempestivamente i genitori .
WHY
E’ un software che consente di monitorare costantemente la partecipazione al dialogo educativo degli studenti e la loro applicazione allo studio. Si rivela anche molto efficace nella motivazione degli studenti che attraverso i punteggi a loro assegnati in corrispondenza al loro atteggiamento in classe utilizzano Class Dojo come se fosse una gara a punti. Viene vista come una competizione da vincere cercando di accumulare il maggior numero di comportamenti positivi . In questo modo l’insegnante riesce a migliorare il clima in classe e evita di ricorrere alle annotazioni o a frequenti punizioni.
WHERE
E’ accessibile tramite browser o utilizzando le app implementate sia per il sistema operativo Android che per iOS.
WHO
Per poter utilizzare Class Dojo ci si deve registrare attraverso una procedura semplice ed intuitiva. Esistono tre tipologie di utenti : il docente , il genitore e lo studente. Negli ultimi due casi per poter monitorare il comportamento del figlio o per unirsi alla classe saranno forniti dagli insegnanti degli opportuni codici di accesso.
HOW
L’utilizzo dell’applicazione è molto user-friendly . Il docente può definire a suo piacimento i comportamenti negativi e positivi e assegnarli con estrema facilità agli alunni. I genitori accedono tramite codice alla piattaforma e possono monitorare costantemente l’andamento del proprio figlio. Sono presenti inoltre una funzione cronometro che consente di assegnare un tempo prestabilito delle attività da svolgere e un’ utilissima funzione casuale che consente di selezionare un alunno per coinvolgerlo in prima persona nello svolgimento di un determinato task.
WHEN
E’ lo strumento ideale per tenere sotto controllo lezione dopo lezione il comportamento in classe degli studenti.
Dopo aver fatto il login e creato una classe si può assegnare al singolo studente o a un gruppo di studenti un comportamento positivo o negativo tra quelli pianificati dal docente in modo semplice e intuitivo :
Ad ogni comportamento è associato un punteggio positivo o negativo e una possibile situazione della classe potrebbe essere la seguente :
L’ applicazione mette a disposizione una serie di strumenti di monitoraggio che evidenziano la situazione globale della classe o del singolo studente :
Il docente può condividere le informazioni di monitoraggio con i genitori invitandoli tramite mail personale :
Un breve tutorial che introduce ClassDojo si può vedere in questo video :
nessuna disciplina
da 5 a 18 anni
minimo 2 - massimo 6
8
Evaluating
Analyzing
Web
Linux
Windows
OSX
Android
iOS