attività che utilizzano questa risorsa (2)

EDUCANON
ultima modifica: 02.06.2015 - 08:42:50 - versione
descrizione

wHAT

E’ un’applicazione web che consente di rendere i video interattivi inserendo una domanda a scelta multipla mutuamente esclusiva o meno, alcune pause con associati dei testi di approfondimento ricchi di contributi multimediali (immagini,link,audio, ecc) in determinati punti del filmato. La tipologia dei quesiti che possono essere addizionati risulta più ricca nella versione Premium.

 WHY

Suddividendo il filmato originale in parti più piccole con l’introduzione di quesiti o particolari approfondimenti si rende la visione del filmato da parte dello studente più stimolante e meno passiva migliorando l’attenzione e il processo di apprendimento.

 WHERE

E’ accessibile tramite browser o utilizzando le app implementate sia per il sistema operativo Android che per iOS ( limitatamente alla versione studente).

 WHO

La registrazione avviene attraverso la solita combinazione email – password ma è anche possibile il login attraverso Google o Edmodo . La registrazione è differenziata per gli insegnanti e gli studenti. I docenti potranno preparare i video ( detti bulbs) , creare le classi , associarvi i video da esaminare e monitorare i singoli studenti e l’intera classe. Gli studenti dopo essersi registrati e utilizzando il codice della classe fornito dal docente potranno interagire con i video assegnati.Per il piano Free gratuito ci sono limiti sulla tipologia di domande da inserire nel filmato. Esistono piani a pagamento con molte funzionalità aggiuntive : Premium Teacher (89 $ all’anno) e Blended School ( 990 $ all’anno).

 HOW

Il docente avrà la possibilità di creare videolezioni attraverso 4 operazioni: selezione del video da Internet , selezione della parte significativa (crop) da proporre per la lezione, inserimento in qualsiasi punto di quesiti o pause con testi di approfondimento associati. Una volta disponibile il video detto bulb potrà essere assegnato alle singole classi che vanno prima create attraverso la funzione apposita ottenendo un codice alfanumerico che distribuito agli studenti permetterà loro di "unirsi" alla specifica classe dopo essersi registrati sulla piattaforma, con una modalità molto simile a quella adottata da altre diffuse piattaforme quali Edmodo e Blendspace.

 WHEN

Tutte le volte in cui si vogliano includere i video nelle attività didattiche ( ad esempio nella didattica della flipped classroom o nella fase preparatoria di un Episodio di Apprendimento Situato ). La possibilità di introdurre dei quesiti consente all’insegnante di facilitare il processo di apprendimento dello studente.

recensione

Dopo essersi autenticati si entra in una sezione dove si può realizzare un video interattivo detto bulb o creare una nuova classe :

 

 

 

Si seleziona una video lezione da Internet , si inseriscono il titolo , gli obiettivi e la tipologia di studenti :

 

 

Si preleva la parte di video di proprio interesse ( fase di crop ) :

 

 

 

Si rende interattivo il video inserendo delle domande :

 

 

 

Una volta che il bulb è stato realizzato viene assegnato alla classe fissando una data di scadenza :

 

 

 

Un breve tutorial che introduce EduCanon si può vedere in questo video :

link

disciplina

nessuna disciplina

età adatta

da 6 a 18 anni

livello difficoltà (1-10)

minimo 4 - massimo 10

rilevanza (1-10)

9

livelli Bloom

Creating

Evaluating

Analyzing

Applying

Understanding

Remembering

piattaforme

Web

Linux

Windows

OSX

Android

iOS