attività che utilizzano questa risorsa (1)

EDYNCO
ultima modifica: 02.06.2015 - 19:04:36 - versione
descrizione

wHAT

E’ un’applicazione web per creare mappe di apprendimento. Nei nodi di queste mappe si possono includere oltre al titolo e a una breve descrizione risorse quali siti web , quiz , video , audio , immagini e file pdf. I nodi sono collegati tra loro tramite archi che individuano il percorso di apprendimento.

 WHY

I docenti possono creare mappe di apprendimento per pianificare le lezioni rendendole interattive (inserendo quiz di varie tipologie : scelte multiple, scelta singola, vero/falso, completamenti ) e condividendole con gli studenti. Possono anche essere usate come compito da assegnare agli alunni per analizzare un determinato argomento sia singolarmente che in gruppo.

 WHERE

E’ accessibile tramite browser o utilizzando le app implementate sia per il sistema operativo Android che per iOS .

 WHO

In fase di registrazione esiste la distinzione tra insegnante e studente anche se il modulo risulta essere lo stesso. Oltre ai soliti dati identificativi (nominativo, mail e password) viene richiesto esplicitamente il nome del proprio indirizzo web Edynco.La versione gratuita consente di realizzare 3 mappe, 3 quiz, 3 registrazioni audio/video, 1 gruppo con al massimo 30 studenti e uno spazio a disposizione di 100 Mb La versione a pagamento costa 9 $ al mese ( o 90 $ all’anno ) e consente di avere spazio fino a 1 GB, realizzare un numero illimitato di mappe,. e, soprattutto, di poter creare gruppi di studenti e aggiungere più educatori.

 HOW

L’utilizzo dell’applicazione è user-friendly . Il docente può utilizzare la sezione libreria inserendo contributi di varia natura ( quiz, video, audio, registrazioni di microlezioni con utilizzo di audio e slides , immagini, pdf e allegare documenti di varie tipologie ) o creare direttamente una mappa di apprendimento partendo da uno dei template messi a disposizione. La manipolazione dei contenuti all’interno dei singoli nodi risulta molto semplice e intuitiva. La mappa una volta completata può essere condivisa con il gruppo classe.

 WHEN

E’ uno strumento molto utile sia per l’insegnante durante la preparazione delle attività da svolgere in classe che per lo studente che risulta guidato attivamente nel percorso di apprendimento.

recensione

Dopo aver effettuato il login si entra nella seguente sezione dove si possono fare tre cose : inserire degli elementi in libreria, realizzare una mappa di apprendimento o creare un gruppo :

 

 

 

Nella libreria possono essere inserite le seguenti tipologie risorse :

 

 

Durante il processo di creazione di una mappa di apprendimento si può scegliere tra i seguenti modelli già predisposti :

 

 

 

e successivamente inserire in ogni nodo le risorse adeguate provenienti dalla libreria :

 

 

 

Un esempio di video che illustra brevemente la creazione di mappe di apprendimento con Edynco tratto dal canale omonimo presente su youtube che si invita a visitare :

 

 

link

disciplina

nessuna disciplina

età adatta

da 1 a 18 anni

livello difficoltà (1-10)

minimo 6 - massimo 9

rilevanza (1-10)

8

livelli Bloom

Creating

Evaluating

Analyzing

Applying

Understanding

Remembering

piattaforme

Web

Linux

Windows

OSX

Android

iOS