attività che utilizzano questa risorsa (0)

Nessuna attività utilizza questa risorsa
TRELLO
ultima modifica: 02.06.2015 - 18:50:57 - versione
descrizione

wHAT

E’ un’applicazione web che consente di organizzare la propria attività attraverso l’impiego di liste di schede collocate su una bacheca raggruppate secondo il tema di interesse.

 WHY

Può essere utilizzata sia per la gestione di un progetto complesso con la classe che per la pianificazione delle attività da svolgere quotidianamente con gli studenti . Risulta molto adatta nella gestione di una didattica basata sugli Episodi di Apprendimento Situati (EAS).

 WHERE

E’ accessibile tramite browser o utilizzando le app implementate sia per il sistema operativo Android che per iOS .

 WHO

La registrazione avviene in modo semplice e rapido fornendo nome, email e password .Oltre alla versione free che consente un utilizzo efficace dell’applicazione esiste una versione denominata Trello Gold ( 5$ per mese , 45$ per anno) che consente di avere ulteriori funzionalità ( ampliamento della dimensione degli allegati, salvataggio delle ricerche più frequenti e altre caratteristiche grafiche). Per ogni utente che viene aggiunto all’ applicazione web si ottiene un mese di abbonamento Trello Gold gratuito fino ad un massimo di 12 mesi.

 HOW

Dopo aver eseguito il login si entra in un cruscotto dove si possono creare diverse board tematiche. Al loro interno si possono inserire una serie di liste in base alle attività didattiche pianificate per il gruppo di studenti. Le schede presenti all’interno di questi elenchi possono contenere documenti di vario genere provenienti sia dal proprio computer che online. Inoltre si possono fissare delle date di scadenza per l’attività descritta nella scheda , allegare una checklist delle cose da fare e associare gli studenti coinvolti nella singola attività. La gestione delle varie schede risulta facilitata dall’impiego costante della tecnica del drag and drop.

 WHEN

E’ uno strumento molto semplice ed intuitivo che consente di organizzare e monitorare le attività di un gruppo di studenti in modo efficace grazie alla flessibilità delle liste , delle schede e dell’ organizzazione delle boards.

recensione

Dopo essersi autenticati si entra in una sezione dove si può organizzare il proprio progetto suddividendolo in board e organizzandolo in sezioni a seconda delle tematica trattata:

 

 

 

Ogni board è organizzata in una serie di liste contenenti un insieme di schede :

 

 

Per ogni scheda si possono inserire documenti di varie tipologia, etichette e può essere condivisa con i membri del gruppo :

 

 

 

 

 

Un tutorial che introduce Trello è il seguente :

link

disciplina

nessuna disciplina

età adatta

da 14 a 18 anni

livello difficoltà (1-10)

minimo 5 - massimo 9

rilevanza (1-10)

8

livelli Bloom

Evaluating

Analyzing

Applying

piattaforme

Web

Linux

Windows

OSX

Android

iOS