wHAT
E’ un’applicazione che permette di modificare le proprie foto, ritagliandole o aggiungendo degli effetti. Permette inoltre di creare dei poster di tipo college basandosi su modelli predefiniti.
WHY
E’ semplice da usare ed intuitiva, inoltre ha un bell’aspetto estetico. Viste le diverse piattaforme in cui lavora, può essere utilizzata da chiunque voglia mostrare la sua indole creativa
WHERE
E’ accessibile tramite browser o utilizzando le app implementate sia per il sistema operativo Android che per iOS
WHO
L’applicazione web può essere utilizzata anche senza registrazione ma se si desiderano avere alcune funzionalità aggiuntive è necessario effettuare l’iscrizione al servizio indicando sempre indirizzo mail e password o tramite l’account Facebook.
HOW
Per utilizzarla non è richiesto alcun login. Dopo aver caricato le foto nell’applicazione, si possono utilizzare intuitivamente tutti gli strumenti che la stessa mette a disposizione. Infine l’immagine o il poster viene salvato nella Galleria del telefono o può essere caricato direttamente su un Social Network. La versione Web utilizza Adobe Flash Player per funzionare. Non è richiesta né una registrazione né un’autenticazione per utilizzare Fotor dal browser, ma per gli utenti registrati sono previste delle funzionalità aggiuntive riguardanti il miglioramento della risoluzione dell’immagine e alcuni effetti grafici che migliorano notevolmente il prodotto finale
WHEN
L’applicazione può essere usata nel tempo libero quando si vuole migliorare una foto avendo a disposizione gli strumenti di un vero editor di foto professionale.
L’applicazione per dispositivi mobili con sistemi operativi Android si presenta piacevole esteticamente, chiara e intuitiva. Permette di modificare foto e creare collage e condividere gli stessi nei principali Social Network o semplicemente salvarli. Non limitandosi alle banali funzioni suddette, l’app mette a disposizione anche la sezione Suggerimenti e Notizie al fine di migliorare la creatività dell’utilizzatore.
Dalla schermata principale si può scegliere se: scattare una foto, modificarla o creare un collage. Scegliendo Modifica è possibile regolare tutti i parametri dell’immagine, dalla luminosità alle ombre piuttosto che al contrasto o semplicemente al ritaglio/rotazione della stessa.
La funzione Collage, invece, partendo da modelli predefiniti, dà la possibilità di crearne di propri lavorando sullo stile. Concluse le modifiche, l’immagine potrà essere esportata nella memoria del telefono o direttamente condivisa sui principali Social Network.
Vediamo ora il suo funzionamento tramite il seguente tutorial :
nessuna disciplina
da 3 a 18 anni
minimo 3 - massimo 8
8
Creating
Analyzing
Applying
Web
Android
iOS